Pregiudizi |
In Italia la valorizzazione - che attiene ad attività quali la vendita, il marketing, la comunicazione pubblicitaria e d’impresa, le P.R. e produzione in senso lato - è stata per molto tempo una materia scarsamente considerata dall’istruzione tradizionale. Uno degli effetti più evidenti riguarda la vendita, l’attività più concreta e pregnante della creazione di valori condivisi. Malgrado la crescente esigenza in vari settori e contesti di collaboratori altamente qualificati mancano persone interessate a collaborare nella valorizzazione economica, soprattutto vis à vis.
|
Obiettivi: |
* Costruire un’identità culturale della vendita.
* Recuperare la causa, lo scopo, l’evoluzione, i valori di riferimento per stabilire le conoscenze base che devono connotare questa disciplina.
* Riflettere sul campo che attiene, specificamente, all’attività di valorizzazione economica orientata alla condivisione. Infatti, il reciproco riconoscimento dei valori, tipico dello scambio economico, è il passaggio necessario per rendere un “prodotto” un “bene reale”, ossia un valore aggiunto che crea ricchezza condivisa.
* Dare consistenza, anche pratica, ai principi di reciprocità, complementarità e valorizzazione che qualificano il nostro comportamento: il nostro essere nel mondo e con gli altri nei rapporti interpersonali. |
|
|
|